Da dove proviene la frutta e la verdura che giunge sulle tavole dei Veneziani? In buona parte, sicuramente dall'orto di Sant'Erasmo.

Ubicato sull'omonima isola, infatti, quest'orto rifornisce di buonissima frutta, ortaggi e verdura la città di Venezia ma anche diverse zone della sua area metropolitana.

Potrai trovare i prodotti della terra di quest'orto nei supermercati, nei mercati e, infine, anche nei ristoranti.

Le delizie dell'Orto di Sant'Erasmo

orto sant'erasmo
Foto di Lorenzo Maddalena via Flickr

In effetti, osservando a Venezia i mercati ricchi di coloratissimi prodotti freschi si immagina sempre che essi provengano dalla terraferma. Per la verità, non tutti.

Le isole della laguna di Venezia riescono infatti a produrre buona parte del necessario. Senza contare che molti di questi prodotti sono presidio slow food.

Uno dei luoghi più fertili è certamente l'Orto di Sant'Erasmo. Si pensi che ai tempi della Serenissima esso era addirittura definito l'orto dei Dogi.

Quali sono le delizie che si possono raccogliere qui?

Il Carciofo Violetto

Sicuramente il famoso carciofo violetto. Tenero, di forma leggermente allungata e senza troppe spine, è sicuramente il prodotto principe dell'Orto di Sant'Erasmo.

Si tratta di un presidio slow food, e le sue tipiche castraure, i primi germogli della pianta, sono uno dei frutti più apprezzati di questa terra strappata all'acqua.

Proprio in onore del carciofo violetto viene organizzata un'immensa festa che richiama ogni anno centinaia di persone sull'isola, nei primi giorni di Maggio.

Il Miele di Barena

Si coltivano qui anche deliziosi asparagi e cardi, nonché il Miele di Barena, chiamato anche Miele di Limonio. Si tratta di un altro presidio slow food, prodotto esclusivamente qui.

Si tratta di un miele molto raro, prodotto dai fiori di limonio, che fioriscono sull'isola.

Il Vino

Anche alcuni vini vengono prodotti qui. In particolare, se ne trova uno dal nome emblematico: vino Orto. Si tratta di un vino bianco fermo, particolarmente aromatico, frutto dell'uva malvasia istriana vendemmiata sull'isola.

Inoltre, da quest'isola proviene anche un Prosecco DOC, chiamato semplicemente Erasmo.

Le erbe (da gustare nei famosi risotti veneziani)

In particolare, dall'Orto di Sant'Erasmo provengono i cardi e gli agretti (questi ultimi vengono chiamati anche Barbe di Fate o Roscani).

Queste erbe contribuiscono alla resa dei gustosi risotti veneziani da gustare a primavera.

Non citiamo in questo elenco gli altri vegetali, come cavolfiori, verze e frutta di ogni tipo, che crescono in abbondanza sfruttando il microclima isolano.

Osti in orto, la ristorazione al servizio della sostenibilità

sant erasmo orto venezia
Foto di Davide Papalini, via Wikimedia Commons

Osti in Orto è un interessante progetto messo in campo da 13 ristoratori di Venezia. Essi infatti hanno deciso di affittare un appezzamento di terra sull'isola e di coltivarlo. Tutto ciò che la terra offre viene poi utilizzato nel loro ristorante.

L'obiettivo del progetto è di dare nuovo slancio ad alcune aree dell'isola che purtroppo non si sono mai riprese dalla terribile acqua alta che ha colpito la laguna nel 1966.

In questo modo, i terreni abbandonati sull'isola possono vivere una nuova vita e fornire prodotti freschissimi e deliziosi ai ristoranti di Venezia.

Hai mai visitato l'Orto di Sant'Erasmo?